
Astrazione metafisica che deduce ciò che l’arte esprime, manifestazione di un legame profondo e inconsapevole che lega artista e osservatore all’opera, l’arte attrae e riflette ciò che essa stessa genera. Metodo che indirettamente permette di trarre beneficio dall’utilizzo specifico dell’opera, che si tratti di visione, ascolto, tatto o olfatto. Sono molteplici i fattori di interazione attraverso i quali avviene il processo di usufruizione dell’opera e che a sua volta generano nuovi meccanismi indiretti di cultura. La visione, ad esempio, consente di poter osservare attentamente i dettagli rappresentati da un’opera d’arte visiva, che esprime colori, linee e forme, su di uno spazio piano di rappresentazione. Questo consente all’osservatore di ottenere nuova conoscenza, a partire da un sottoinsieme di elementi che andranno a generare nuovi condizionamenti indiretti, rivolti proprio all’osservatore stesso. Non è banale dedurre che esistano condizionamenti simili, rivolti da opera ad artista, ma questo fa parte della definizione stessa di generazione di arte. Condizionamenti, cultura e nuove idee, sono la similitudine che permette quindi di dar vita e completare il processo di costruzione di nuova conoscenza. Lo stesso identico meccanismo viene prodotto, relativamente alla fruizione di opere, attraverso fattori di interazioni quali l’ascolto. Attraverso l’ascolto, si instaura un processo di interpretazione di un impulso sonoro, diretto verso una molteplicità di uditori, che sia in modo attento che in modo distratto, percepiscono, tramite il suono stesso, una forma di conoscenza superiore. Si può trattare di rumore di fondo, oppure di una dolce sinfonia, questi fattori, saranno i protagonisti che determineranno il futuro comportamento di colui che avrà la possibilità di godere di tale opera sonora.
Visione e ascolto sono gli apripista di un’altro fattore di interazione importante, quello che lega opera e tatto. In genere quando si parla di tatto, possiamo pensare ad opere tangibili, come le sculture, ma in realtà questo fattore è un poco più profondo. Se pensiamo un’attimo alle interazioni possibili, quello del tatto è riscontrabile in forme d’arte tangibili, ma non sempre generate con l’obiettivo di creare un condizionamento rivolto in tale senso. In questo caso, i condizionamenti indiretti, possono determinare, a sua volta, conoscenza indiretta e quindi nuove idee. Potremmo riportare, pittura, scrittura su manufatti antichi, scultura, opere tecnologiche di arte moderna, in questi casi, è possibile instaurare un legame secondario, con l’opera, che, attraverso il tatto, consentirà di determinare nuove sensazioni, nuovi stimoli, nuova conoscenza e quindi nuovi comportamenti. Possiamo aggiungere facilmente alla lista, il fattore che lega olfatto ad opera d’arte. In questo caso, l’utilizzo esclusivo, rivolto all’interpretazione e alla catalogazione di essenze profumate, genera in prima battuta, un meccanismo diretto di reazione alla fragranza, e di conseguenza la risposta con il gradimento o con il disprezzo. Non è difficile poter essere coscienti della possibilità di applicare questo istinto, secondariamente, alle opere di valore differente da quello olfattivo. Questa complementarità di fattori, andrà a determinare una consapevolezza maggiore, un condizionamento diverso, ma soprattutto un grado di conoscenza, più profondo.
Potremmo concludere sottolineando, “quale possa essere la differenza sostanziale tra la manifestazione di un’emozione ed il sapere, se non esiste un modo semplice di confronto diretto?“
“Figliodellarte”
Wow! This can be one particular of the most useful blogs We have ever arrive across on this subject. Actually Magnificent. I am also an expert in this topic so I can understand your hard work.
Nice post. I was checking constantly this blog and I’m impressed! Extremely helpful info particularly the last part 🙂 I care for such info much. I was looking for this certain information for a long time. Thank you and best of luck.
Very good written post. It will be valuable to everyone who employess it, as well as myself. Keep up the good work – can’r wait to read more posts.
I’m impressed, I need to say. Actually rarely do I encounter a weblog that’s each educative and entertaining, and let me tell you, you might have hit the nail on the head. Your idea is outstanding; the difficulty is one thing that not sufficient people are speaking intelligently about. I am very comfortable that I stumbled across this in my seek for something referring to this.
naturally like your web site but you have to test the spelling on several of your posts. A number of them are rife with spelling problems and I in finding it very troublesome to tell the reality on the other hand I will definitely come again again.
I enjoy assembling utile info, this post has got me even more info! .
You made some nice points there. I did a search on the subject matter and found most guys will agree with your blog.
Aw, this was a really nice post. In idea I wish to put in writing like this moreover – taking time and precise effort to make an excellent article… but what can I say… I procrastinate alot and by no means seem to get something done.
I was just seeking this info for some time. After six hours of continuous Googleing, finally I got it in your website. I wonder what’s the lack of Google strategy that do not rank this type of informative web sites in top of the list. Normally the top websites are full of garbage.
But wanna remark that you have a very nice website , I enjoy the layout it actually stands out.
Wow! This can be one particular of the most beneficial blogs We have ever arrive across on this subject. Actually Excellent. I’m also an expert in this topic therefore I can understand your effort.
Wow, superb blog layout! How long have you been blogging for? you made blogging look easy. The overall look of your website is fantastic, as well as the content!