Figliodellarte: “L’idea dell’arte”

E luce Fu” oppure “illuminato“, sono due parole che descrivono pienamente quello che in gergo tecnico viene definita ispirazione. Il concetto che sta alla base di tutto, quindi esprime essenzialmente la definizione che delinea il dettaglio specifico di ogni cosa. Marcatamente sottovalutato, o nella maggior parte dei casi, dato per scontato, il meccanismo o istinto ispiratorio definisce la ragione per cui debba esistere una qualsivoglia opera d’arte. Istinto creativo o puramente ragione, regolano l’affluire dell’arte nel Mondo moderno, generando bellezza, imposizione, esposizione. Sono differenti i motivi per cui è possibile generare arte, in ogni caso, la conclusione esatta del processo di creazione, dovrà determinare bellezza, stupore, e questioni.

Tutto dipende dalla fase primordiale che sta alla base della fase creatoria e che ne determina la meccanica e la metodologia. Il “prodotto finito” sarà costituito dalla risultante di questi fattori essenziali, che attribuiranno all’opera delle peculiarità specifiche e uniche nel loro genere.

Siamo una serie di risorse dislocate in località spaziali differenti“, e in quanto tali, abbiamo la caratteristica comune di essere stupite e attratte dall’arte, in modo predeterminato e conseguente alla definizione dell’arte stessa.

Arte e ideologia quindi sono due elementi fortemente connessi tra di loro, che, come abbiamo già introdotto, si alimentano in modo interdipendente e producono un risultato eterogeneo, distinto, simile, con significato connesso o correlato.

La risultante di questo “processo costruttore di vita” rappresenta il tratto distintivo di una categoria di persone, la cui esistenza ha un significato logico ben preciso, ma la cui espressione non è puramente indicativa, e neppure banalmente espressiva.

La reazione chimica che genera l’idea fornisce la chiave di lettura di tutto questo processo in parte istintivo e in parte meccanico, che diventa il co-protagonista del personaggio principale della scena, l’idea.

Idee originali e idee comuni, determinano quindi una serie di informazioni, domande, opere e tendenze e per questo motivo che non possiamo che identificare nell’idea, il primo mezzo di espressione artistica, necessario e sufficiente per la costituzione del processo creativo antico e moderno.

“Figliodellarte”

By admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *