
E’ proprio così, il gioco da tavolo più famoso del mondo, chiamato “Monopoli“, festeggierà il suo compleanno, ben 90 anni il prossimo 19 Marzo 2025. Il board game per eccellenza, è nato dall’idea e dal design originale di Elisabeth J. Phillips Magie, imprenditrice e autrice di giochi statunitensi, che prese opportuna ispirazione dal gioco, “The LandLord’s Game“, inventato per divulgare le idee dell’economista Henry George.
Il gioco, deriva il proprio nome dal concetto economico di Monopolio, ovvero “dominio del mercato da parte di un singolo venditore” e vanta ad oggi concessioni di utilizzo per un totale di circa 100 paesi, tradotto in più di 37 lingue e con un totale di più di 750 milioni di giocatori.
L’azienda americana, attualmente produttrice del “Monopoly“, è la multinazionale Hasbro Inc., che produce materiale per l’intrattenimento e giochi. La stessa ha rivelato la presenza della prima versione del gioco, nel “Guinnes dei primati“, vista la numerosità di giocatori raggiunta nel 1999, con un totale di 500 milioni di persone.
In occasione del festeggiamento, Hasbro ha previsto alcune novità interessanti, come un nuovo design per il packaging, nonchè novità grafiche relative ai componenti del gioco.
E’ stata sviluppata una nuova edizione del gioco, con tre varianti diverse, chiamate rispettivamente: Monopoly in Prigione, Compra Tutto e Vinci Tutto al Parcheggio Gratuito, che introducono nuove modalità di gioco, come quella “a turni rapidi”, aggiungendo emozionanti colpi di scena, grazie alla possibilità di vincere soldi, raccogliere nuove carte per farla franca con l’inganno, e comperare ogni spazio sulla plancia, persino la banca stessa!
E’ stata segnalata inoltre al Toy Fair di New York l’introduzione di un applicazione ad-hoc, chiamata “Monopoly App Banking“, sviluppata per la gestione delle transazioni e degli scambi commmerciali, che ad Agosto del 2025 sarà operativa e sostituirà le precedenti monete cartacee e le bancarie del caso.
Il giorno esatto della nascita è il 19 Marzo del 1935, data che segna l’uscita di un gioco che oggi è diventato un’icona pop intramontabile, nel cinema, nella moda, nel design e nella cultura di massa.